Ansia patologica
Cos’è l’ansia patologica? Per capire cos’è l’ansia patologica si deve per prima cosa differenziarla dalla paura. La paura E’ una emozione primaria, ossia innata. Può essere definita come la reazione…
Sono depresso?
"Come faccio a capire se sono depresso?" Spesso un interrogativo accompagna le persone ai primi colloqui con uno psicologo - “Sono depresso?”. La paura di una diagnosi di "depressione" e il desiderio…
Dipendenza dalle sostanze e quella relazionale
Secondo Freda (2001) la tossicodipendenza sarebbe una risposta ai problemi che il soggetto trova nei suoi rapporti con l’Altro: la droga, permettendo di escludere l’Altro come partner, ed…
Internet e sessualità
Complice il lockdown e il distanziamento sociale, computer e smartphone rivestono un ruolo sempre più focale nella nostra vita. Sono fedeli compagni di vita, prolungamenti della nostra identità,…
Fame relazionale: i Disturbi Alimentari
I Disturbi Alimentari sono patologie complesse caratterizzate da un disfunzionale comportamento alimentare. Le categorie nosografiche in ordine di frequenza ed incidenza epidemiologica, sono:…
Dare voce al disturbo
Cosa significa dare voce al disturbo? Per Freud e per la psicanalisi in generale, l’origine del malessere individuale sta in una questione psichica che, siccome difficile da accettare ed elaborare, è…
Iscriviti alla newsletter
Ricevi ogni mese la nostra newsletter con contenuti e riflessioni su Psicologia, Benessere psichico e Mindfulness.