È difficile chiedere aiuto psicologico

Quando una persona sta male o si trova in una condizione di disagio spesso decidere di rivolgersi a qualcuno per richiedere aiuto psicologico è la parte più difficile del processo di guarigione.

Le cose si complicano se, oltre alle proprie resistenze personali, vi è poca chiarezza su quale specialista possa essere di aiuto a seconda delle specifiche problematiche.

Proviamo quindi a fare chiarezza tra le diverse professioni.

I diversi professionisti sanitari per un aiuto psicologico

I professionisti sanitari della salute mentale sono tre: psicologo, psicoterapeuta e psichiatra.

Psicologo

Lo psicologo è un professionista che ha ottenuto la laurea triennale, quella magistrale e, dopo un anno di tirocinio, ha superato l’esame di stato. Egli può fare diagnosi, valutazioni, interventi di prevenzione nelle scuole e nelle organizzazioni, ma non “cura” attraverso percorsi di psicoterapia e non utilizza farmaci come metodologia di lavoro.

Psicoterapeuta

Lo psicoterapeuta è uno psicologo che, oltre alle due lauree e all’abilitazione tramite il superamento dell’esame di stato, ha effettuato una scuola di specializzazione quadriennale o quinquennale di psicoterapia. Egli “cura” tramite percorsi psicoterapeutici per ridurre i sintomi, le sofferenze, le patologie delle persone. Oltre a questo è in grado di effettuare tutte le attività proprie dello psicologo. Non utilizza, nè può prescrivere farmaci, ma lavora spesso in rete con i medici.

Psichiatra

Lo psichiatra è un medico specializzato in psichiatria e si occupa generalmente degli aspetti diagnostici e farmacologici dei disturbi presentati dalle persone. In quando medico può somministrare farmaci. Il medico psichiatra può frequentare scuole di specializzazione in psicoterapia assieme agli psicologi e, una volta specializzato, otterrà il titolo di psichiatra psicoterapeuta.

Spazio clinico Frua19

Noi di Spazio clinico Frua19 siamo psicologhe psicoterapeute specializzate presso la scuola di specializzazione Area G di Milano. Se hai dubbi, contattaci: se non possiamo aiutarti noi, faremo il possibile per inviarti da un professionista adatto alle tue esigenze e aiutarti a districarti in una rete di professionisti spesso poco chiara per i “non addetti ai lavori”.